L’ultimo Convegno organizzato dalla Vo.S.M. Sardegna Onlus, Volontariato Sclerosi Multipla, è stato il 19 maggio 2012 presso l’Hotel Mediterraneo a Cagliari. Un Convegno aperto a tutti, a pazienti con sclerosi multipla, loro familiari, operatori sanitari interessati alla problematica.
Il tema è stato “Frequenza dell’associazione tra CCSVI e SM: nostra esperienza” i Relatori:
- Prof. Ettore Manconi, Angiologo del Policlinico di Monserrato Università di Cagliari, che ha trattato il tema del Convegno con una relazione epidemiologica del campione sardo con SM.
- Il Prof. Pierfrancesco Veroux Direttore di Chirurgia vascolare e Centro Trapianti del Policlinico Università di Catania che ha trattato l’argomento “Angioplastica venosa: risultati e aspettative;
- La Dott.ssa Anna Perillo Psicologa del CSM “Binaghi” Università di Cagliari ci parlerà de “Il ruolo attivo del malato: un aspetto centrale nell’affrontare la malattia cronica”.
Oltre l’argomento dell’Insufficienza Venosa Cerebrospinale Cronica, importante è stato il dibattito dei pazienti, le loro testimonianze di operati di angioplastica venosa alle giugulari e azygos a causa della CCSVI.
Gli interventi alle vene extracraniche sono eseguiti nella Penisola, col SSN al Policlinico di Catania, e in altre regioni che le eseguono non continuativamente date le difficoltà dell’applicazione legislativa o per altri motivi ormai noti a tutti, o presso altre strutture private nel territorio nazionale con costi molto elevati. In Sardegna non è ancora possibile l’intervento, e ultimamente appare persino difficile accedere anche alla diagnosi. L’ecocolordoppler delle giugulari può essere effettuato presso il Policlinico di Monserrato col SSN, ma i tempi non sono molto brevi.
Ringraziamo la Provincia di Cagliari per il Patrocinio dell’evento.