Lo studio sulla CCSVI del Prof. Giuseppe Mercuro del Policlinico Universitario di Monserrato che si è aggiudicato il Finanziamento di 400.000 euro del Bando Regionale annualità 2012 “Promozione della Ricerca Scientifica e della Innovazione Tecnologica in Sardegna” Legge n.7 del 7 agosto 2007, è attualmente in corso.
Nel corso di un incontro con i nostri rappresentanti associativi, il Prof. Mercuro ci aveva anche detto che le risorse finanziate per tale studio erano un po’ limitate. Sarebbero state disponibili quasi esclusivamente per la sola fase diagnostica. Da tenere presente che il tempo previsto dalla Legge regionale, per tale progetto di studio, non può essere inferiore ai due anni.
Non ci resta che attendere!
Voci & Gocce – aprile 2013 pag. 7/8/9 del periodico dell’associazione Vo.S.M. Sardegna
http://www.youblisher.com/p/637383-Voci-Gocce-Aprile-2013/
IMPATTO SUL TERRITORIO E RISULTATI ATTESI NEL BREVE PERIODO
Interesse preminente della regione Sardegna ad impegnarsi nello studio della CCSVI, condizione malformativa congenita dei vasi venosi del collo, in considerazione della elevata prevalenza delle malattie su base genetica nella popolazione sarda.
Urgenza di verificare con metodo scientifico la suggerita correlazione tra CCSVI e sclerosi multipla, patologia severa, essa pure altamente prevalente nella popolazione della Sardegna.
Corrispondenza della presente iniziativa di studio con il vasto e consapevole interesse delle autorità sanitarie e della classe medica della Sardegna. Possibilità di porsi alla guida di un’iniziativa scientifica di avanguardia, correlando lo studio fisiopatologico della CCSVI a quello clinico di diverse patologie, funzionali ed organiche, quali la sindrome da stanchezza cronica, la sindrome fibromialgica, le gravi forme emicranico-cefalgiche, la sclerosi multipla, il parkinson e la malattia di Alzheimer.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA RICERCA
La ricerca deve essere disegnata come studio clinico controllato e randomizzato, condotto su soggetti identificati come portatori di CCSVI e affetti da patologia clinica correlata.
LOCALIZZAZIONE SUL TERRITORIO DELLA SARDEGNA
Le Unità Operative del Progetto devono essere localizzate sul territorio della Sardegna.
SCADENZE E TEMPISTICHE DA RISPETTARE
Lo studio deve avere una durata complessiva non inferiore ai 24 mesi, comprensiva dell’arruolamento dei pazienti, l’eventuale trattamento ed un iniziale follow-up.
documento