VEINLAND Congresso 16-17 maggio 2014
Il Centro Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara ha scelto l’Isola di Albarella vicino a Venezia, come sede per il proprio Congresso del 16-17 maggio 2014 sul tema dell’Eccellenza e dell’Innovazione in Flebologia.
L’evento vede nel corpo relatori massimi esperti internazionali, provenienti da Atenei prestigiosi quali Harvard, Washington, New York e Parigi. Ne segue un programma scientifico di altissimo spessore, che dalle scienze di base porta alle più avveniristiche opzioni terapeutiche.
VEINLAND è un programma congressuale di altissimo profilo che darà un aggiornamento a 360° di flebologia, permettendo di interagire e di discutere con i maggiori esperti nazionali ed internazionali. Segnate in agenda il 16-17 maggio 2014, vi attendo numerosi a VEINLAND.
Prof. Paolo Zamboni
La natura del tema di nostro interesse si svilupperà nella prima giornata, quella di venerdì 16 maggio, con la seguente presentazione:
venerdì 16 maggio 2014
13.15
Il ritorno venoso cerebrale e la neurodegenerazione
Presidente: Salvi F. (Bologna, Italy)
Moderatori: Lee BB (Washington, USA), Salvatore M. (Napoli)
13.20 HAACKE M. (Detroit, USA)
Il ritorno venoso cerebrale nel morbo di Parkinson
13.35 ZIVADINOV R. (Buffalo, USA)
Reflusso Giugulare e Malattia di Alzheimer
13.50 VEROUX PF. (Catania)
Tempo di svuotamento giugulare per una diagnosi oggettiva di CCSVI
14.05 BASTIANELLO S. (Pavia)
MRV e compressione muscolare estrinseca
14.20 MANCINI M. (Napoli)
Ecografia con MDC per la valutazione del tempo di circolo e della perfusione cerebrale in pazienti affetti da sclerosi multipla.
Il Congresso proseguirà con vari temi.
Si potrà quindi ascoltare la presentazione del progetto Brain Drain, sponsorizzato dalla Nasa e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che studierà il ritorno venoso cerebrale mediante la pletismografia cervicale, in assenza di gravità, di cui il Prof. Zamboni è il P.I.