L’ evento, organizzato dalla Vo.S.M. Sardegna ODV, si terrà presso il Caesar’s Hotel, in via Darwin 2 a Cagliari, quartiere Bonaria dietro lo stadio Amsicora, sabato 20 gennaio 2024 dalle ore 10,30.
Le problematiche di chi convive quotidianamente con la sclerosi multipla saranno al centro di un incontro pubblico.
L’ occasione sarà la presentazione del nuovo libro di Antonella Ferrari “Comunque mamma” Storia di una ferita ancora aperta, edito da HarperCollins.
La nota attrice e scrittrice, anche lei persona che convive con la malattia e proprio per questo testimone diretta dei mille ostacoli che ne limitano la libertà, sottolinea la necessità di venire a patti col dolore. La sua scelta è stata quella di mettersi a nudo e raccontarsi, senza far mancare mai l’ironia e la leggerezza.
“Comunque mamma” è la storia di un sogno negato, ingiustamente, a lei e a molte donne, ma al tempo stesso è la storia di una donna che sta cercando di imparare a vivere bene anche senza essere madre di un essere umano, che sta provando a inseguire vie alternative, e belle, alla maternità, senza arrendersi, così da rendere la sua vita piena…nonostante tutto.
Ecco come ha dato più spazio alla realizzazione artistica, all’amore per chi le sta più vicino, in particolare a Grisù, il suo inseparabile “bambino peloso”.
Con l’energia positiva e l’entusiasmo contagioso che la contraddistinguono, la sua testimonianza di lotta con la sclerosi multipla aveva visto il suo esordio come scrittrice nel memoir Più forte del destino (Mondadori, 2012), vincitore del Premio Albori, divenuto anche uno spettacolo teatrale di grande successo.
Ha inoltre recitato in varie serie televisive molto amate, da Centrovetrine a Un matrimonio, oltre ad aver ricoperto diversi ruoli tra cinema e teatro, lavorando con registi del calibro di Pupi Avati.
Dal 2010 ha una seguitissima rubrica sul settimanale Chi, dove risponde alle lettere di chi vive la sofferenza in prima persona, come lei. È inoltre testimonial dell’Associazione AISM.
Ha accolto con piacere il nostro invito, sapendo che Vo.S.M. Sardegna opera in particolare nell’ambito regionale, tenendo conto che l’isola con circa 7.000 persone malate, 370 casi ogni 100.000 abitanti – quasi il doppio del resto d’Italia, che conta circa 126.000 casi – è una delle aree al mondo con maggiore incidenza.
L’incontro si terrà presso il Caesar’s Hotel sabato 20 gennaio 2024 dalle ore 10,30. A dialogare con Antonella Ferrari, e a favorire la partecipazione a più voci da parte del pubblico, sarà la giornalista di RAI 3 Cristiana Aime.
Vi aspettiamo.