Antonella Ferrari a Cagliari per Vo.S.M. – 20 gennaio Caesar’s Hotel

L’occasione è stata quella della presentazione del nuovo libro di Antonella Ferrari, attrice e scrittrice che condivide come noi la patologia e che ha accettato la nostra ospitalità con sensibilità, disponibilità e una dose di forza e combattività che può essere di aiuto a tutti. O almeno lo speriamo. Era presente anche la dottoressa Gabriella Spinicci del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale “Binaghi”, si è parlato della patologia anche quando è stata intervistata dal Tg 3 RAI Regione.

____________________________

L’ha detto più volte: lei non si arrende.

Antonella Ferrari non ha soltanto presentato il suo nuovo libro Comunque mamma. Storia di una ferita ancora aperta (ed. Harper Collins), ha semmai raccontato il suo personale percorso di vita fatto di progetti e desideri, cadute, sofferenze e amarezze, tanta rabbia, ma anche riprese e nuovi progetti alternativi.

Se l’affetto e l’amicizia sono le sponde che sorreggono nei momenti più importanti o difficili, è anche vero che la capacità empatica di un medico è decisiva nel comunicare, nell’accompagnare, nel formulare ipotesi di cura dove non c’è ancora una diagnosi certa: una considerazione negativa, un commento asettico o cinico può essere peggio di una fucilata.

Nel suo percorso di ricerca della maternità, Antonella Ferrari ha trovato lo stesso cinismo, oltre alle barriere poste da protocolli che escludono da possibili adozioni la persona affetta da sclerosi multipla. E di questo lei continua a soffrire.

Ha raccontato, però, anche alcuni momenti di particolare soddisfazione, quelli in cui la sua voglia di protestare si è tradotta in significative presentazioni in teatro e in televisione, anche con un magico tocco di ironia che rende tutto più condivisibile.

L’incontro al Caesar’s Hotel di Cagliari, il 20 gennaio 2024, è stato un’occasione di ascolto molto attento per i presenti, di riflessione ma anche di confronto con l’ospite scrittrice e attrice. La presentazione è stata curata dalla giornalista di RAI 3 TGR Sardegna Cristiana Aime.

Al termine dell’incontro, nel ristorante dello stesso hotel è stato allestito anche il pranzo sociale dell’Associazione Vo.S.M., ulteriore momento di condivisione e socializzazione.

Skip to content