Alcuni di voi che ci leggete o forse più di alcuni, avranno saputo che al Centro Regionale per la Cura e la Diagnosi della Sclerosi Multipla “Binaghi”, non è più presente il servizio di consulenza psicologica dedicata esclusivamente agli ammalati di SM.
Una vera doccia fredda per tutti coloro che, in tanti anni, hanno potuto trovare risposte e conforto alla loro esistenza vissuta con la malattia cronica invalidante. Dai più giovani, visto che la malattia si presenta proprio in quella fase della vita, ai più anziani che sopportano il peso della cronicità e ingravescenza della patologia, hanno ammortizzato non bene la decisione esterna di non far proseguire l’attività nel CSM “Binaghi” alla psicologa così tanto apprezzata, a causa di nuove leggi imposte dalle Istituzioni che incidono però negativamente proprio nel soggetto più debole, la persona con sclerosi multipla.
La nostra associazione di pazienti, da più di dieci anni, manda avanti un gruppo di AUTOAIUTO, con un incontro mensile gratuito, e con la presenza della psicologa del CSM “Binaghi” in qualità di “Facilitatore nello sviluppo dell’Autoaiuto e come sostegno ai vissuti difficili”. E che proseguirà come sempre, per i soci della Vo.S.M. Sardegna. Abbiamo sempre bisogno di voi, oltreché di noi stessi, perché si vada avanti con ancora più forza e determinazione, per non dover subire dallo Stato e dalla Sanità, che non ci risparmia colpi bassi, scippi economici, sicurezze già acquisite, e richieste future eluse.