L’Associazione Vo.S.M. Sardegna è stata costituita nel 2005 come ONLUS e subito iscritta al Registro del Volontariato della Regione Sardegna. Nel 2022 poi, con le necessarie modifiche statutarie in osservanza al nuovo “Codice del Terzo Settore”, l’Associazione è diventata una “ODV”, organizzazione di volontariato iscritta al “RUNTS”, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
La sua missione è quella di sostenere le persone affette da sclerosi multipla con iniziative di carattere sociale e ricreativo, culturale, scientifico, artistico, turistico.
“In particolare, l’Associazione per il perseguimento delle proprie finalità
[art. 4 comma 5 dello Statuto]
civiche, solidaristiche e di utilità sociale, a titolo indicativo e non
esaustivo: attiva campagne di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica
ed Istituzioni pubbliche e private riguardo le problematiche della sclerosi
multipla; fornisce un supporto alle persone con la patologia in merito a
tutte le attività sociali lavorative, sportive e ricreative, alle attività di cura
e riabilitazione, al disbrigo delle pratiche personali; individua e propone
progetti di assistenza domiciliare e sociosanitaria.”
L’Associazione intende favorire l’incontro tra le persone con sclerosi multipla, i loro familiari e i volontari, allo scopo di favorire in Sardegna la conoscenza della malattia e migliorare la vita individuale e sociale delle persone con
sclerosi multipla.
Unisciti anche tu alla VoSM, chiamaci, scrivici, vieni a trovarci,
iscriviti come persona SOCIA o VOLONTARIA, sostienici con un
contributo, una donazione o il tuo 5×1000 indicando il nostro C.F.
92135850920
Le persone Socie partecipano a tutti gli effetti alle Assemblee e a tutte le attività organizzate dall’Associazione, contribuiscono a programmarle, realizzarle e diffonderle nella comunità più ampia possibile per sensibilizzarla alle problematiche e alle aspettative di chi vive, di persona o in famiglia, la sclerosi multipla.
Le persone Volontarie, che possono offrire più tempo e impegno, esprimono la volontà di contribuire alle attività associative in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro né diretto né indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà sociale ai sensi dell’art. 17 del Decreto Legislativo 117/2017.